Floridia. Vicini … ma lontani, ex studenti liceali si ritrovano a 30 anni dal diploma di maturità

Pur vivendo a pochi chilometri di distanza, non avevano mai avuto l’occasione di incontrarsi dopo quel lontano mese di luglio 1993 quando, cioè, avevano conseguito il diploma di maturità al Liceo scientifico di Floridia.

A distanza di 30 anni, grazie ai social, gli ex studenti della VB anno scolastico 1992-93,  si sono messi in contatto, prima virtualmente, con l’ormai indispensabile WhatsApp, poi fisicamente e, nel giorno che coincide con la “presa della Bastiglia”, attorno allo stesso tavolo di un ristorante a metà strada tra Floridia e Solarino.

Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta dal giorno del diploma e, nel frattempo, quei giovani studenti liceali sono diventati chi avvocato, chi insegnante o assistente sociale, qualcuno ha avviato con successo un’attività commerciale ed uno, addirittura, si gode già la pensione!

Una piacevolissima serata, trascorsa all’insegna dei ricordi, delle aspettative di allòra, parlando delle loro vite, delle famiglie e dei figli, molti dei quali frequentano lo stesso liceo dei loro genitori.

Come accade nelle occasioni del genere, la parola d’ordine è “non perdiamoci più di vista” e così, per tutti la promessa di rivedersi il prossimo anno, per il 31.mo anniversario del diploma e, poi, ogni anno, “perché la vita non è breve, ma quell’età magica, vissuta 30 anni fa, non può essere dimenticata”.

(foto: gli ex studenti della VB del Liceo scientifico di Floridia)

© Riproduzione riservata