Acireale. Festa di Santa Venera, domenica sera l’accoglienza del sacro velo di Sant’Agata

Nell’ambito dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Venera, patrona della città e diocesi di Acireale e in occasione del 150.mo anniversario di vita ecclesiale diocesana, domenica 23 luglio, in piazza Indirizzo alle ore 19, la comunità diocesana accoglierà il sacro velo di Sant’Agata. Seguirà la processione fino alla Basilica dove Mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania, presiederà il Solenne Pontificale.

L’evento di domenica vedr anche la presenza del vescovo Mons. Antonino Raspanti e si inserisce nel 30.mo anniversario della visita delle reliquie di Santa Venera a Catania.

“Abbiamo la gioia di condividere tra le chiese sorelle di Acireale e Catania la storica visita del sacro velo della martire Agata” – dichiara Salvo Iannuli, presidente della Reale Cappella di Santa Venera, per il quale si rafforza il legame tra le due diocesi e si rafforza la fede per le due sante martiri.

“Venera e Agata” – sottolinea mons. Barbaro Scionti, parroco della cattedrale di Catania e custode delle sacre reliquie di Sant’Agata – “accomunate dal feroce martirio subito a favore della fede erano consapevoli del rischio che correvano.

Per don Mario Fresta, parroco della Cattedrale di Acireale, “quest’evento ci fa riflettere come la fede si testimonia compiendo gesti concreti per attuare una società sempre più attenta e giusta”.

(foto: don M. Fresta, parroco della Cattedrale di Acireale)

© Riproduzione riservata