Scicli. L’Aeronautica Militare “sbarca” a Donnalucata, domenica arrivano le “Frecce Tricolori”

C’è grande attesa a Scicli per l’arrivo delle “Frecce Tricolori” , che si esibiranno domenica a Donnalucata, nell’ambito della due giorni organizzata dall’Aeronautica Militare Italiana, con il supporto dell’Amministrazione comunale.

L’’evento sarà presentato alla stampa, questo pomeriggio alle ore 18.30, presso la sede della protezione civile, in via Ignazio Emmolo a Zagarone, alla presenza del capitano della Pattuglia Acrobatica Nazionale e di alcuni piloti.

Il programma prevede per domani sera, il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, che si terrà alle ore 21.15 sul sagrato della Chiesa della Consolazione a Scicli. Domenica alle 16 il clou della manifestazione, con il “Donnalucata Airshow 2023” sull’omonimo lungomare e l’arrivo delle “Frecce Tricolori”.

Nell’occasione, con un “villaggio Aeronautica Militare” in loco sarà possibile osservare da vicino alcune realtà operative ed addestrative della Forza Armata e conoscerne i compiti istituzionali.

Nel centenario della sua fondazione, l’Aeronautica Militare, aprendo le basi e andando sul territorio, intende dare testimonianza dell’impegno al servizio della collettività, all’insegna di un messaggio chiaro: “Con la gente e per la gente – proiettati al futuro – attenti al presente”.

L’esibizione delle “Frecce Tricolori” durerà 37 minuti.

L’amministrazione comunale ha predisposto dieci parcheggi a Donnalucata, di cui cinque serviti da bus navette Ast gratuite e cinque nel centro di Donnalucata, che permettono di raggiungere a piedi il lungomare.

Le navette faranno spola dalle ore 13 alle 22 di domenica dai cinque parcheggi a raggiera verso il centro di Donnalucata e viceversa.

Una App scaricabile sui telefoni cellulari permetterà agli automobilisti di seguire in tempo reale il tasso di riempimento dei parcheggi

Dodici le ambulanze dislocate nella borgata, con personale sanitario presente nell’area dell’evento ed un presidio medico ambulatoriale in via Pirandello.

Saranno in servizio il personale della Croce Rossa Italiana, dell’Asp 7, della Protezione Civile Siciliana e 120 volontari della protezione civile comunale di Scicli, degli Scout Scicli, del gruppo Marinai d’Italia Scicli, di Esplorambiente, del gruppo motociclisti Scicli, e dell’Associazione europea operatori polizia. Due le postazioni dei Vigili del fuoco.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata