Per la prima volta, il piano nobile di Palazzo Arezzo di Donnafugata, nel cuore barocco di Ragusa Ibla, apre al pubblico, in occasione della mostra “Le tavole dei Gattopardi”.
A partire dal domani, alcuni dei saloni ospiteranno uno speciale allestimento dei preziosi servizi da tavola in ceramica dipinta, parte della collezione dell’antica dimora.

Organizzata dall’Associazione Donnafugata 2000, curata dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, con l’allestimento di Sciveres Guarini Associati, la mostra è promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dall’ex Provincia regionale di Ragusa in compartecipazione con l’Amministrazione comunale di Ragusa.
I visitatori, a gruppi di 12, percorreranno la galleria dalla volta a botte sostenuta da venti colonne in pietra, per poi salire la monumentale scalinata e trovarsi all’interno di alcuni dei saloni che costituiscono il celebre “quarto di parata” del palazzo.
Dopo avere ammirato uno degli ambienti più maestosi che affaccia sul giardino interno ed attraversato la sala da pranzo affrescata, uno dei salotti dalle pareti rivestite in seta e la sala da biliardo, da una botola segreta entreranno all’interno del Teatro Donnafugata, lungo un percorso che svelerà parte del “dietro le quinte” di questa celebre e raffinata dimora siciliana.
La mostra “Le tavole dei Gattopardi”, allestita all’interno delle sale dove tre tavole straordinarie saranno pronte come per accogliere un pranzo di gala, con alcuni dei servizi storici della famiglia, sarà fruibile fino al 23 settembre dalle 10.45 alle 19.45 tutti i giorni, lunedì escluso.
(foto: dal sito palazzoarezzo.it)
© Riproduzione riservata

