Regione. Prevenzione rischio idrogeologico, stanziamento di 60 milioni per ripulire gli alvei

Via libera dalla giunta regionale allo stanziamento di circa 60 milioni di euro per la realizzazione di circa 40 interventi ritenuti “prioritari e indifferibili “sul patrimonio idrico fluviale della Sicilia.

“Il provvedimento” – dice il presidente della Regione Renato Schifani– “si inserisce nella strategia del mio governo per contrastare le conseguenze pericolose per la popolazione di fenomeni meteorologici violenti che hanno colpito e che potrebbero colpire il territorio isolano. La manutenzione degli alvei” –aggiunge – “è, in questo senso, una attività essenziale per una puntale opera di prevenzione del rischio idrogeologico”.

Sono dodici, complessivamente, gli interventi che possono essere messi già appaltati, per un totale di circa 12 milioni di euro, tra i quali il torrente Saracena nei territori di Maniace e Bronte, in provincia di Catania; il fiume Ippari aVittoria e i fiumi Acate, Cava del bosco, Para Para, Donnaona Gucciardo, Ippari, Irminio, Modica Scicli nei territori di Acate, Modica e Scicli; il torrente Risicone, a Francofonte in provincia di Siracusa.

Gli altri, per ulteriori 47 milioni di euro circa, grazie all’apprezzamento da parte della giunta di governo, possono proseguire il loro iter, dal momento che le relative progettazioni esecutive sono in via di definizione e ormai prossime alla conclusione.

(foto: repertorio internet)

© Riproduzione riservata