
Oggi 1 settembre, ultima giornata delle celebrazioni per il 70.mo Anniversario della Lacrimazione che questa sera, in Basilica vivrà il suo momento conclusivo con la Solenne Celebrazione Eucaristica. A presiedere sarà Sua Ecc, Rev.ma cardinale Stanislaw Jan Dziwisz, segretario particolare di Papa Giovanni Paolo II e arcivescovo metropolita di Cracovia fino al 2016.
Come vuole la tradizione, ciascuno dei quattro giorni dell’anniversario ha un tema diverso, quello di oggi sarà “la famiglia”.
Nel pomeriggio, infatti, dopo la staffetta del Santo Rosario, che avrà inizio alle ore 17, si darà lettura dell’Atto di affidamento delle famiglie alla Madonna delle Lacrime.
Alla Solenne Celebrazione Eucaristica delle 19, parteciperanno i vescovi di Sicilia, il clero, i religiosi e le religiose, le parrocchie del Vicariato di Siracusa. L’animazione sarà a cura della “Schola Cantorum Madonna delle Lacrime”.
Al termine, Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo metropolita di Siracusa, pronuncerà l’Atto di consacrazione ed affidamento della città alla Madonna delle Lacrime.
Anche per questa quarta giornata di celebrazioni, sulla home page di siracusa2000.com sarà mantenuta aperta una finestra in diretta con la Basilica, per portare l’effige della Madonna delle Lacrime nelle case di quanti, per vari motivi, non possono partecipare fisicamente alle funzioni religiose.
(foto: la celebrazione di ieri sera, presieduta da mons. Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare di Roma)
© Riproduzione riservata

