Sarà “Sostenibilità del Sistema Sanitario pubblico”, il tema centrale della settima edizione dell’evento autunnale dell’Ordine dei Medici di Siracusa, in programma sabato 30 settembre, a Villa Politi, con inizio alle ore 15.30.

La manifestazione, ormai consolidata nel territorio, è tra le più suggestive per la categoria, poiché nel corso della stessa si congedano le vecchie leve della professione e si tengono a battesimo i neolaureati, con la tradizionale consegna dei caducei d’oro e la recita del “Giuramento di Ippocrate”, in lingua greca e in dialetto siciliano.
Non mancheranno il “Premio Testaferrata”, che valorizza il lavoro di ricerca delle tesi partecipanti al concorso, ed il “Premio Medici Scrittori”, quest’anno incentrato sul rapporto “I pazienti, i medici e la politica: la sanità che vorrei”.
Previsto anche un momento commemorativo di Barbara Capovani, la psichiatra trucidata nell’espletamento del proprio servizio. A lei sarà dedicato un breve concerto per violini e chitarra classica, con le musiche di Ennio Morricone.
(foto: il Giuramento di Ippocrate – archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

