Mercoledì 4 ottobre, alle ore 10.30, la hall dell’ospedale “Umberto I” ospiterà “Un albero per la salute”, manifestazione organizzata congiuntamente dal Raggruppamento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri e dal FADOI – Associazione dei Dirigenti Ospedalieri Internisti.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione su scala nazionale, sull’interazione tra la tutela della salute delle persone e quella del sistema ambientale.
All’ospedale “Umberto I”, così come negli altri ospedali italiani selezionati, avverrà la donazione e la messa a dimora nell’area a verde, di giovani alberi autoctoni prodotti nel vivaio forestale del Reparto Biodiversità di Mongiana e dell’albero di Falcone, il Ficus macrophilla riprodotto dalle talee dell’albero che cresce sotto l’abitazione del giudice Falcone, simbolo della lotta alle mafie.
Parteciperanno gli studenti della terza classe della scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di via Archia, accompagnati dai docenti.
Interverranno, tra gli altri, il tenente colonnello Rocco Pelle comandante del Reparto Biodiversità di Mongiana (Vibo Valenzia), ed il tenente colonnello Carmelo Parisi comandante del Centro Anticrimine Natura Carabinieri di Catania.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

