Sono stati 186, di cui 130 in regime di elezione (14 dei quali per patologia tumorale colorettale) e 56 in regime di urgenza, gli interventi eseguiti, tra il 16 giugno ed il 16 settembre, dall’U.O.C. di Chirurgia dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria.
Un risultato assolutamente soddisfacente, nonostante le tante criticità, come la carenza cronica di personale e lo stop di un mese delle attività chirurgiche.

Per la prima volta all’Asp 7 sono stati eseguiti due interventi di TAMIS (Trans Anal Minimally Invasive Surgery) per il tumore del retto basso.
“Questa metodica innovativa – spiega il direttore dell’U.O.C. Chirurgia, Pietro Conti – “prevede l’asportazione di neoplasie del retto basso, esclusivamente per via transanale laparoscopica, con un minimo discomfort per il paziente e garantendo una radicalità oncologica.L’analisi dei risultati” – prosegue il dott. Conti – “ha mostrato un aumento globale sia del numero di interventi che della loro complessità.
Ciò” – aggiunge – “è stato possibile grazie al costante supporto della Direzione Strategica dell’ASP e del Direttore Medico di presidio, dott. Giuseppe Drago, che sono riusciti con un attento piano di programmazione a sopperire alla chiusura temporanea del blocco operatorio per le attività programmate di manutenzione e adeguamento degli impianti di ventilazione e condizionamento e di decontaminazione”.
Le tre sale sono state regolarmente riaperte alla fine di agosto.
(foto: il direttore dell’U.O.C. Chirurgia del “Guzzardi”, dott. P. Conti)
© Riproduzione riservata

