
È calato il sipario sulla prima giornata dei campionati a squadre di tennistavolo. Sono presenti nelle serie nazionali il Città di Siracusa in B1 e C1 e la VI.GA.RO. Siracusa in B2.
Il turno di campionato è stato favorevole solo alla VI.GA.RO: nella gara casalinga contro la Pongistica Messina la squadra del presidente Giuseppe Gamuzza si è imposta per 5-4. Giornata da dimenticare per il Città di Siracusa, che in serie B1, in casa, è stato stoppato per 5-3 dall’ambiziosa squadra del CSI TT Cava, e in C1, in trasferta contro l’Eos Enna, ha subito una pesante battuta d’arresto per 5-1.
In serie B1 il Città di Siracusa (con direzione di gara affidata al G.A. Angelo Elia) ha schierato Petar Vassilev, Salvo Ganci e Manuel Moncada. I tre punti della squadra del presidente Salvo Aliotta portano la firma del bulgaro Vassilev, atleta di spessore proveniente dal Santa Tecla Nulvi, che ha realizzato una doppietta, vincendo su Pietro Guarino per 3-0 e su Alessandro Gammone per 3-1; il terzo punto l’ha ottenuto Ganci, impostosi per 3-0 su Guarino. Il Città di Siracusa, malgrado la battuta d’arresto, ha tutto il tempo di rifarsi e le possibilità di lottare per la promozione, obiettivo ampiamente dichiarato ad inizio stagione, rimangono intatte.

Nella seconda giornata di campionato domenica prossima il Città di Siracusa dovrà affrontare fuori casa il Fiaccola Castellana Grotte, squadra assai ostica.
In serie B2 si è assistito ad una vera e propria maratona: l’incontro fra la VI.GA.RO e la Pongistica Messina (ha diretto la gara il G.A. Fredrik Galeano) si è protratto per quasi cinque ore ed è stato palpitante sino all’ultimo. La VI.GA.RO è scesa in campo con Riccardo Lo Presti, Fabio Amenta e Francesco Mollica. Due punti ciascuno sono stati ottenuti da Lo Presti (dimostratosi ancora un valido atleta nonostante sia tornato sui campi di gara dopo tre anni di inattività), vittorioso per 3-1 su Lorenzo Girone e Stefano Caprì e dal guerriero Mollica, perché lo è stato veramente, che ha superato per 3-2 Caprì e, in una battaglia infinita conclusasi al quinto set per 11-9, Girone.
Non meno importante è stato l’apporto di Amenta, che ha fatto la sua parte ottenendo un successo per 3-2 su Girone. La VI.GA.RO dispone di una squadra compatta e potrà dire la sua nel corso del campionato.
Sabato prossimo una trasferta insidiosa la attende: dovrà affrontare a Palermo il Mazzola.
Nulla da fare per il Città di Siracusa in C1.
A Enna, contro l’Eos, Vincenzo Alessi, Massimo Cavallaro e Francesco Pelligra hanno rimediato solo un punto per merito di Alessi, che ha superato per 3-1 Francesco Alongi.
C’è subito la possibilità di riscattarsi, dal momento che sabato prossimo, in casa, il Città di Siracusa se la vedrà contro il Cefalù e parte con i favori del pronostico.(Mario Lo Presti)
(fotocopertina: ViGaRo – Pongistica Messina)
© Riproduzione riservata

