Violenza di genere. Regione, progetto da 4 milioni di euro per contrastare il fenomeno

Educare gli studenti ai valori della legalità, del rispetto della persona e delle differenze di genere, con particolare attenzione al fenomeno della violenza sulle donne, attraverso l’arte e la multimedialità.

E’ stato denominato “Arte. Di ogni Genere”, il progetto promosso dall’assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale, finanziato con 4 milioni di euro, attraverso la sperimentazione di modelli didattici innovativi nelle scuole di ogni ordine e grado, che dovranno incidere sulle coscienze e sui comportamenti degli alunni.

Obiettivo è educare gli studenti, attraverso l’arte e la multimedialità, ai valori della legalità, del rispetto della persona e delle differenze di genere, con particolare attenzione al fenomeno della violenza sulle donne.

“Gli alunni e le alunne dell’Isola” – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano – “avranno l’opportunità di frequentare laboratori e percorsi artistici, per poi realizzare elaborati e prodotti ispirati al tema del contrasto alla violenza di genere e alla violenza sulle donne”.

(foto: repertorio internet. A sinistra, l’ass. M. Turano)

© Riproduzione riservata