Catania. Inaugurata piazza Europa, panchine smart, nuovo verde e nuova illuminazione

E’ un’immagine assolutamente nuova, moderna e tecnologica quella di piazza Europa che, questa mattina, è stata riconsegnata alla fruizione dei catanesi, dopo un complesso intervento di rigenerazione, avviato due anni fa, per il quale è stato investito circa un milione di euro, con fondi comunitari.

I lavori hanno riguardato la fontana monumentale, la pavimentazione, l’arredo urbano, con panchine smart, prese di corrente elettrica per ricaricare smartphone e tablet.

La splendida piazza che si affaccia sul mare può contare anche su un nuovo verde, con alberi e fiori, e su un nuovo impianto di illuminazione.

L’Amministrazione comunale ha anche ai bambini ed agli sportivi, ai quali ha dedicato appositi spazi con giochi ed attrezzature per il fitness.

la fontana di piazza Europa

Rinnovate anche le luci della Garitta in pietra lavica del ‘500, risalente alla dominazione di Carlo V.

Ovviamente, adesso, toccherà ai catanesi fare la loro parte, rispettando questo nuovo gioiello, prendendosene cura, “come si fa con un luogo del cuore“, ha detto il sindaco Trantino. La piazza è videosorvegliata da 12 telecamere ed è munita di defibrillatore.

Alla cerimonia di questa mattina, oltre al primo cittadino, hanno partecipato l’assessore Sergio Parisi che, con la precedente giunta aveva avviato il restyling della piazza, i suoi colleghi di giunta Lombardo e Gelsomino, il presidente del consiglio comunale Anastasi ed una rappresentanza del consiglio comunale e del II Municipio.

(fotocopertina: il nuovo spazio giochi per i bambini di piazza Europa)

© Riproduzione riservata