
Per cercare di perfezionare la tecnica individuale dei ragazzi sono stati programmati, dal Comitato Regionale della FITET, una serie di stage provinciali per le scuole di tennistavolo.
In provincia di Siracusa sono due le scuole di tennistavolo riconosciute dalla Federazione: il VI.GA.RO. Siracusa del presidente Giuseppe Gamuzza, già accreditato da diversi anni, e il T.T. Canicattini (presieduto da Emanuele Amenta), a cui è stato attribuito dal Consiglio Federale lo status di “Scuola di tennistavolo”, nel corso della seduta dello scorso 9 novembre.
Sia il VI.GA.RO che il T.T. Canicattini stanno lavorando con grande alacrità e di questo è consapevole Giuseppe Gamuzza, che riveste anche la carica di Presidente Regionale.
«L’intento del Comitato Regionale è di migliorare e incentivare quanto più possibile il settore giovanile, che rappresenta il futuro di ogni società. È per questo motivo che si stanno effettuando una serie di stage, suddivisi per province, con i relativi tecnici delle scuole di tennistavolo coinvolte.

Per la nostra provincia, entro la fine di dicembre, sono stati programmati cinque raduni. Il primo si è svolto a Siracusa e i successivi avranno luogo a Canicattini nella scuola media “G. Verga” in Via Garibaldi il 30 novembre e il 14 dicembre, mentre a Siracusa si svolgeranno il 5 e 19 dicembre nell’Istituto Comprensivo “S. Raiti” in via Pordenone. Sono convinto che gli stage risulteranno molto proficui e serviranno a migliorare il bagaglio tecnico dei nostri ragazzi, che è poi lo scopo principale da raggiungere”.
Nel primo stage, svoltosi a Siracusa, alla presenza dei tecnici Anahit Martirosyan, Fabio Amenta e del presidente Gamuzza hanno preso parte Nicolò Gionfriddo, Andrea Dimauro, Salvatore Amenta, Viola Formica, Nicolò e Matteo Figura, Gianmarco e Federica Interlandi, Nicolò Catania, Mirko Sinnona, Gioele Calleri, Andrea Miano.
Per il VI.GA.RO il referente della scuola è Fabio Cuntrò e da tecnico funge la brava Anahit Martirosyan; per il T.T. Canicattini Vincenzo Miano e l’esperto Paolo Viraglia sono, rispettivamente, referente e tecnico. Supervisore di entrambe le scuole risulta il competente Fabio Amenta che, oltre ad essere un apprezzato atleta, sa districarsi con grande abnegazione nell’impegnativo ruolo di coordinatore. (Mario Lo Presti)
(foto: i ragazzi che hanno partecipato agli stage in provincia di Siracusa)
© Riproduzione riservata

