Don Romolo Taddei, sacerdote conosciutissimo a Ragusa, specie negli ambienti dei consultori familiari, entra a pieno titolo nella toponomastica della città.
Si è tenuta ieri pomeriggio, infatti, baciata dalla pioggia, la cerimonia di scopertura della targa, nell’area adiacente a via Giovanni Ottaviano, ad Ibla, che, adesso, si chiamerà “piazzetta don Romolo Taddei”.

Presenti il sindaco della città, Peppe Cassì, con il vescovo della Diocesi di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, i quali hanno ricordato la figura e l’impegno sociale di don Romolo, classe 1941, ordinato presbitero all’età di 25 anni, nel 1966, e tornato alla Casa del Padre il 19 novembre di tre anni fa, all’età di 79 anni, vittima del covid.
Direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare della diocesi, don Romolo Taddei aveva conseguito la licenza in psicologia alla Pontificia Università Salesiana ed è stato autore di molte pubblicazioni, tra le quali quelle che hanno accompagnato tantissime coppie nei corsi di preparazione al matrimonio.
È stato membro del Consiglio presbiterale, della Commissione per gli ordini e i ministeri e parroco della chiesa di “San Giovanni Maria Vianney”. Fino alla morte ha ricoperto la carica di direttore del Consultorio Familiare di ispirazione cristiana di Ragusa.
(foto: la cerimonia di scopertura della targa – immagine di Salvo Bracchitta)
© Riproduzione riservata
