Lo spettacolo “Figlio, non sei più giglio”, interpretato da Mariella Nava e Daniela Poggi, scritto e diretto da Stefania Porrino, sarà in scena a Ragusa il 2 dicembre al Teatro Marcello Perracchio di via Ettore Fieramosca.

Prendendo spunto dalla lauda “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi, il testo affronta il difficile e delicato tema del femminicidio in un’opera dolorosa e toccante.
I pensieri, le domande e i sentimenti di Maria, costretta a misurarsi con la sua impotenza e il suo dolore di fronte alla violenza agita dal figlio su un’altra donna, sono proposti al pubblico in una lettera che la madre scrive al figlio, per tentare di ricostruire le possibili e molteplici cause dell’atto assassino da lui compiuto e trovare uno spiraglio di speranza in una sua rigenerazione interiore che renda possibile a lei, madre, perdonare un figlio che non è più giglio.
Lo spettacolo è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Ragusa.
“L’arte e la cultura” – dichiara Elvira Adamo, assessora alle Pari Opportunità – “hanno un ruolo fondamentale per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere e ci aiutano a riflettere su un punto di vista diverso, ricordando che le azioni violente coinvolgono non solo la vittima e il suo carnefice ma anche le famiglie e gli affetti di entrambi”.
Per esaltare l’impatto emotivo dell’esperienza di Maria, al testo in prosa si intrecciano le musiche di Mariella Nava creando un unico flusso di emozioni.
(foto: dalla pagina FB Teatro comunale Marcello Perracchio)
© Riproduzione riservata

