
Scatterà alle ore 17 di oggi la chiusura al traffico veicolare di piazza Stesicoro, voluta dal sindaco Enrico Trantino, allo scopo di decongestionare il traffico ed agevolare le vie del commercio della zona.
La chiusura ai veicoli sarà in vigore anche venerdì, sabato e domenica prossimi e, ancora, il 22, 23 e 24 dicembre, dalle ore 17 alle ore 23.
L’obiettivo è quello di scongiurare la commistione tra traffico veicolare e pedonale, con rischi per i pedoni e pesanti rallentamenti con aumento della Co2 nell’aria.
Viene previsto il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione dei residenti diretti a rimesse o aree private scoperte, nelle seguenti vie e piazze: via Etnea, da piazza Università a via Angelo Litrico; via Etnea, corsia ovest, da via Umberto a via Angelo Litrico; piazza Stesicoro, carreggiata nord ed est, da via Carlo Felice Gambino a corso Sicilia; via Carlo Felice Gambino, da via Paternò a piazza Stesicoro, carreggiata est; piazza Stesicoro, carreggiata sud, da via Alessandro Manzoni a carreggiata est; corso Sicilia, carreggiata nord, da via Giacomo Puccini a piazza Stesicoro.
Il sindaco Trantino e l’Amministrazione raccomandano ai cittadini di utilizzare i mezzi pubblici, per recarsi in centro. La Metro, su esplicita richiesta del Comune, venerdì sabato e domenica sarà attiva fino alla mezzanotte. Per la notte di Capodanno, il servizio sarà, invece, garantito fino alle ore 2,30.
Se proprio non si può fare a meno del mezzo privato, Palazzo degli Elefanti raccomanda, almeno di utilizzare i parcheggi gestiti dall’Amts: parcheggio R1 via Plebiscito 150 posti (con possibilità di usufruire della navette): parcheggio Alcalà- Borsellino 96 posti; parcheggio del Pino (via Maddem ang. via Ventimiglia) 120 posti fino alle 2 di notte; parcheggio Corso Sicilia 87 posti; parcheggio Via Luigi Sturzo, 68posti.
(foto: la mappa di piazza Stesicoro)
© Riproduzione riservata

