Siracusa. Cartolina ricordo dell’ex “ufficio casa” del Comune, in via Gaetano Barresi

Per la serie “tra il dire e il fare … c’è di mezzo il mare”, oggi ci occupiamo dell’edificio di proprietà comunale di via Barresi, un tempo noto come “ufficio casa”, ex sede della Circoscrizione Grottasanta e dell’ex Consiglio di Quartiere, le cui condizioni di abbandono sono sotto gli occhi di tutti.

Una situazione che non poteva sfuggire all’occhio attento di “Civico 4” e che costituisce oggetto dell’ennesima denuncia del suo leader, Michele Mangiafico.

Un sopralluogo, … alcune foto ed ecco servito sul piatto un altro caso di “negligenza amministrativa” o, comunque, di poca attenzione e poca memoria degli impegni assunti con la cittadinanza e con il quartiere Mazzarrona in particolare.

Mangiafico ricorda come, in passato, quell’edificio di via Barresi abbia rivestito un ruolo importante per il Comune visto che, oltre all’ufficio anagrafe, all’ufficio casa comunale, al Consiglio di Quartiere, ha anche ospitato i servizi sociali e la Biblioteca comunale. Oggi, purtroppo, la fotografia che ne viene fuori è assolutamente pietosa.

All’esterno” – denuncia il movimento – “il contesto è caratterizzato da materiale di risulta, micro-discariche, vegetazione incolta, targhe commemorative illeggibili, calcinacci, e presenza di persone senza fissa dimora non assistite dai servizi sociali comunali”. Tutto ciò, mentre Palazzo Vermexio spende fior di quattrini in affitti di immobili!

(foto: alcune immagini del degrado dentro e fuori l’edificio)

© Riproduzione riservata