Il 2023 è stato l’anno dei record per la raccolta differenziata a Giarre che, a fine anno, si attesta al 61% e che lascia ben sperare per il 2024. Amministrazione comunale e Igm, in questi mesi, hanno lavorato in sinergia, potenziando le attività di controllo ed eliminando sistematicamente le discariche abusive.

Un impegno in comune che proseguirà anche per l’anno appena iniziato, puntando a migliorare ulteriormente il dato della raccolta differenziata, anche con iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza. “Personalmente” – dichiara l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Cavallaro – “ritengo che i risultati raggiunti a Giarre siano positivi e che le azioni messe in campo per migliorare la raccolta differenziata siano la strada giusta. In particolare” – aggiunge – “l’implementazione del servizio di raccolta porta a porta nei quartieri più periferici è un’iniziativa importante per incentivare la raccolta differenziata anche nelle zone più isolate”.
L’obiettivo è superare il target del 70% di differenziata. Intanto Amministrazione comunale e Igm stanno lavorando al progetto di un’isola ecologica, che resterà aperta tutti i giorni, prevedendo un sistema di premialità per i cittadini virtuosi che conferiranno il maggiore quantitativo di rifiuti ingombranti, vetro, carta, cartone e RAE.
(foto: immagine fornita dal Comune di Giarre)
© Riproduzione riservata

