Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha espresso apprezzamento per l’esito dell’incontro che si è tenuto al ministero della Protezione civile sulla vicenda degli incendi nell’Isola.

Come si ricorderà, nei giorni scorsi c’era stato qualche attrito tra Roma e Palermo, per via della decisione del Dipartimento Nazionale di non concedere lo stato di emergenza per il ristoro dei danni subiti dai privati a causa dei roghi della scorsa estate. Con il nuovo vertice, adesso, è stato assunto l’impegno di procedere al riesame dell’istanza di dichiarazione dello stato di emergenza, così come richiesto dal governo regionale.
L’incontro di oggi, voluto dal ministro Nello Musumeci, ha visto la presenza del capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, di quello della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, del capo gabinetto del ministero, Riccardo Rigillo, e del direttore del servizio del dipartimento nazionale, Natale Mazzei.
I sindaci dei Comuni che hanno subìto danneggiamenti dagli incendi sono, già, stati sollecitati a produrre i supporti documentali, agli uffici del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, entro il termine del 19 gennaio 2024. Poi sarà la Regione Siciliana a trasmettere gli atti a Roma.
(foto: l’incontro di questa mattina al ministero della Protezione civile)
© Riproduzione riservata

