Si rinnova anche quest’anno, in occasione delle festività in onore di Sant’Agata, il pellegrinaggio delle reliquie di Santa Lucia a Catania, che sarà guidato dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Lomanto.

L’accoglienza si terrà domani, alle ore 17.45 in piazza Duomo, poi, le reliquie saranno portate, con una breve processione, sull’altare maggiore della Cattedrale per la celebrazione della Santa Messa che sarà presieduta da mons. Lomanto.
Con la delegazione di Siracusa, saranno presenti anche quelle delle comunità parrocchiali di Santa Lucia al Fortino, Santa Lucia in Ognina, Belpasso e Carlentini.
Si tratta di un momento molto atteso dalle comunità luciane di Siracusa e Catania, che intende unire le due città, nel nome della fede per Lucia ed Agata, e che, al tempo stesso, vuole fare memoria del pellegrinaggio che Lucia fece sulla tomba di Sant’Agata, a Catania, per chiederne l’intercessione a favore della mamma Eutìchia, gravemente ammalata.
Come ci racconta la storia di Santa Lucia, in quella occasione, Sant’Agata le apparve e le preannunciò che sarebbe diventata santa e che i siracusani l’avrebbero acclamata patrona della città.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
