Riceviamo e pubblichiamo. Presidente Schifani ripristini i consigli di quartiere a Siracusa

Illustrissimo Presidente,

ho deciso di scriverLe, poiché ciò che sta accadendo a Siracusa è per me, come per tantissimi altri miei concittadini, un fatto di estrema gravità. Ho sempre rispettato le istituzioni e ho avuto l’onore di rappresentarle per cinque anni grazie a una piccola carica pubblica, piccola ma non meno utile di tante altri altisonanti incarichi.

Ora Siracusa non possiede più questa capillare rappresentanza popolare. Tale vuoto sta venendo puntualmente colmato da nomine ad personam da parte del Sindaco e su questo punto ho poco da dire, poiché la legge sembra consentirgli tale pratica.

Ma il mio pensiero, le mie convinzioni, la mia fiducia nella nostra democrazia, mi porta a dichiarare che la nomina fiduciaria dei delegati di quartiere da parte del Sindaco, senza alcuna consultazione pubblica, rappresenta essere un atto autoritario di bulgara memoria.

I rappresentanti li decide il popolo, ridiamo a esso il potere di scegliere chi deve amministrare il bene comune. Le chiedo di intervenire con tutta la Sua autorità indicendo subito elezioni pubbliche per l’immediato ripristino dei consigli provinciali e di quartiere.

Confido nella Sua volontà di migliorare la Sicilia e nel Suo compito istituzionale di difendere la democrazia in tutte le proprie forme espressive e amministrative, soprattutto nel difficile periodo che stiamo vivendo. 

In attesa di un sicuro riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti. 

(Francesco Candelari  – ex vice presidente del consiglio di quartiere Santa Lucia)

© Riproduzione riservata