Il girone di ritorno si apre con un’impresa del Città di Siracusa nel campionato di B1. La squadra del presidente Salvo Aliotta espugna il difficile campo di Cava dei Tirreni con un netto 5-1 e conquista la vetta.
In serie B2 bella affermazione del VI.GA.RO. Siracusa che, con una prova convincente, supera in trasferta per 5-1 la Pongistica Messina.

Nulla da fare per il Città di Siracusa nel campionato di C1, ma era nelle previsioni. In casa, contro l’Eos Enna, seconda forza del campionato, la squadra siracusana viene sconfitta per 5-2.
In B1 il Città di Siracusa ha dimostrato di essere una squadra in piena salute. Ha inaugurato le danze Salvo Ganci, sconfiggendo facilmente Vincenzo Rispoli per 3-0; ha pareggiato le sorti dell’incontro il forte bulgaro Alexandru Petrescu, che ha avuto la meglio su Manuel Moncada per 3-0, ma vincendo due set combattuti. Si riporta in vantaggio la squadra siracusana grazie al successo di un concentratissimo Petar Vassilev, bravo ad imporsi ai vantaggi del quinto parziale su Alessandro Gammone. Allunga ancora nel punteggio il Città di Siracusa dapprima con uno stratosferico Ganci che, in rimonta, con un netto 11-6 nel quinto parziale, infligge la seconda sconfitta stagionale a Petrescu; poi Vassilev non ha problemi nel superare per 3-0 Rispoli e, infine, archivia la pratica il valido Moncada che si impone su Gammone per 3-2.
Grazie a questo successo il Città di Siracusa guida la classifica di serie B1 in condominio con il Fiaccola Castellana Grotte e con il CSI Cava, che ha però disputato una gara in più. Il traguardo della promozione è ancora lontano, ma le avvisaglie positive ci sono tutte.

Nel campionato di B2 il VI.GA.RO. Siracusa, composto da Riccardo Lo Presti, Fabio Amenta e Francesco Mollica, ha disputato una partita con i fiocchi a Messina. La squadra, ancora una volta, ha evidenziato una grande compattezza.
Dopo un inizio in salita, vista la sconfitta per 3-0 di Mollica ad opera di Carlo Larini, c’è stato subito il pronto riscatto da parte degli atleti della squadra del presidente Giuseppe Gamuzza. Per il VI.GA.RO due successi sono stati ottenuti da un irriducibile Lo Presti, quanto mai grintoso e determinato nei punti decisivi, su Lorenzo Girone e Larini ,entrambi al quinto set, da Amenta, apparso in grande giornata, su Stefano Caprì e Marcello Arcigli sempre per 3-1, e da Mollica, assai autoritario, bravo a prevalere su Caprì per 3-1.
Il VI.GA.RO occupa una tranquilla posizione di centro-classifica e sembra ancora in grado di regalare qualche altra bella soddisfazione ai propri sostenitori.
In serie C1 il Città di Siracusa (Massimo Cavallaro, Vincenzo Alessi, Francesco Pelligra) ha affrontato l’Eos Enna. Per la squadra siracusana le speranze di ottenere un successo non erano molte, in quanto si trovavano di fronte avversari quanto mai organizzati e ben amalgamati. Comunque, la squadra siracusana ha fatto del proprio meglio per rendere la vita difficile agli ospiti.
I due punti per il Città di Siracusa portano la firma del capitano Pelligra, che non ha fallito l’appuntamento con il successo contro l’ostico Massimo Dipietro superato per 3-1, e di Alessi, che si è preso una bella soddisfazione superando in tre parziali il quattordicenne Riccardo Dipietro, uno dei giovani più in vista del girone e n. 1 a livello di statistiche di rendimento.
Il Città di Siracusa non ha problemi di classifica: occupa il quarto posto alle spalle della capolista Himera G. Randazzo, Eos Enna e Ausonia Enna.(Mario Lo Presti)
(fotocopertina: da sinsitra R. Lo Presti, F. Mollica, F. Amenta, il G.A. C. Carrolo, S. Caprì, C. Larini, L. Girone, M. Artigli,M. Sidoti)
© Riproduzione riservata

