“Voglio dare un segnale simbolico che ci sia sempre maggiore vicinanza delle istituzioni verso la città e i cittadini. E per questo lascerò che al mio posto sulla Carrozza del Senato siedano tre ragazzi delle scuole medie di Catania, premiati per gli elaborati scritti in favore della città di Catania”.
Il primo cittadino Enrico Trantino si prepara a vivere la sua prima festa di Sant’Agata da sindaco, come cittadino tra i concittadini. Lo aveva annunciato qualche settimana fa e lo ha ribadito ai giornalisti, in conferenza stampa, spiegando che i tre studenti sono stati selezionati da una commissione di docenti delle scuole cittadine.

Una festa che sarà all’insegna della tradizione, in piena sicurezza, con particolare attenzione ai giovani.
E i giovani saranno i protagonisti nella giornata di sabato 3 febbraio perché in piazza Duomo si esibirà l’orchestra giovanile del Conservatorio composta da 85 elementi diretta dal maestro Giuseppe Romeo, accompagnata dal Coro Lirico Siciliano, guidato dal Maestro Francesco Costa.
Nel rispetto delle tradizioni sono stati recuperati inni sacri risalenti al XIX e al XX secolo scritti da insigni autori del tempo.
Dopo la prima parte dedicata agli inni sacri, ci sarà una seconda parte musicale con artisti siciliani, condotta da Salvo La Rosa. Intorno alle ore 20.45 ci sarà una novità hi-tech che, però, sarà una sorpresa per tutti perché il sindaco non ha voluto svelarne i contenuti. Alle 21.45 spazio al fuochi della sera del 3 a Villa Pacini.
Sia la sera del 3 che nei giorni successivi, gli ingressi del pubblico nella piazza Duomo saranno contingentati per evidenti ragioni di sicurezza.
“I giorni di Sant’Agata non sono una Kermesse” – raccomanda Mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale – “ma una festa cristiana dove si celebra una Santa Martire per la fedeltà a Cristo”.
Fede e devozione sì ma nel pieno rispetto delle regole
Anche quest’anno, la Festa di Sant’Agata sarà trasmessa sul digitale terrestre da Antenna Sicilia e Telecolor, in streaming su lasiciliaweb.it con 40 ore di diretta.
(foto: la conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti)
© Riproduzione riservata

