Il lotto Modica-Scicli dell’autostrada Siracusa/Gela si farà. Il bando potrebbe essere varato prima dell’estate e, nei nove mesi successivi, si potrebbe arrivare all’aggiudicazione dei lavori.

E’ emerso ieri sera in consiglio comunale, a Scicli, riunito in seduta aperta con la presenza della deputazione nazionale e regionale, dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, del presidente e del direttore del Consorzio Autostrade Siciliane, rispettivamente Filippo Nasca e Franco Calogero Fazio.
“Quest’opera pubblica” – ha detto l’assessore Aricò – “era stata pensata nel 2013 e valeva già allora 398 milioni di euro. Oggi l’opera, visti i rincari, costerà 499 milioni di euro”.
Le somme saranno comunque, reperite nel nuovo programma, come ha rassicurato il rappresentante dell’esecutivo, ribandendo che si tratta di un’opera fondamentale per la Regione Siciliana.
Il definanziamento dell’infrastruttura, a fine 2023, non ha comportato, quindi, lo storno delle somme, che saranno ri-postate e aumentate per coprire l’intero costo dell’opera.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Scicli, Mario Marino. “Un momento alto di democrazia e di partecipazione popolare” ha detto.
(foto: sindaco, giunta e consiglio comunale con l’ass. Aricò, le deputazioni ed i vertici CAS)
© Riproduzione riservata

