Un emendamento per prorogare la validità della graduatoria per il prossimo anno e la definizione di una quota di riserva dedicata agli ex “quartini” per ciascun Ateneo.
E’ l’impegno assunto, ieri sera, dal presidente della VII Commissione “Cultura” di Palazzo Madama, sen. Roberto Marti, della Lega, nel corso di un incontro con i rappresentanti del comitato ex “quartini”.

Una vicenda dal sapore di beffa, per quanti, nell’anno scolastico. ‘22/’23, frequentavano il quarto anno di scuola superiore ed avevano superato i TOLC con punteggi talmente elevati che avrebbero già permesso loro l’iscrizione alla facoltà prescelta.
“La sentenza del TAR del Lazio del 17 gennaio” – dice il sen. Marti – “che invalida la graduatoria unica nazionale e il provvedimento che aveva introdotto i TOLC, ha gettato nello sconforto gli studenti”. Per il presidente della VII Commissione del Senato della Repubblica, è “importante tutelare questi ragazzi che hanno già dimostrato la propria competenza, determinazione e passione che li guiderà a essere ottimi medici”.
Il sen. Marti ha fatto sapere di avere incontrato il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e di avere intrapreso un percorso in sinergia a tutela degli ex “quartini”.
Il primo passo sarà, appunto la presentazione dell’emendamento annunciato nell’incontro di ieri sera.
(foto: il sen. R. Marti, durante un intervento in Aula)
© Riproduzione riservata

