“Non c’è futuro senza sogno del futuro”»: da questa visione nasce il nuovo progetto del mecenate Antonio Presti, che , dal 18 al 20 marzo, a Librino, ospiterà 18 poeti di fama nazionale, per un incontro con gli alunni delle scuole, che saranno i cittadini di domani.

L’intento è quello di “educare al pensiero, alla fantasia, al distaccamento dalla realtà, con l’obiettivo di guardare al futuro con energia rinnovata, trasformando fantasia, creatività e immaginazione in desideri e aspirazioni”.
“Il Sogno del Sognare” è l’iniziativa della Fondazione Fiumara d’Arte, che vuole tracciare un percorso guidato al sogno, accompagnando i ragazzi fuori dalla realtà con la dirompente forza della parola, spingendoli così a vedere le cose da un punto di vista “altro”, per “ritrovare la libertà del sognare: un gesto sovversivo, rispetto al “qui e ora” di merci e di consumi.
Un viaggio che inizia ancora una volta nelle scuole di Librino, negli istituti Brancati, Dusmet, Campanella-Sturzo, Rita Atria, Musco, Pestalozzi e San Giorgio, avvicinando così un quartiere emarginato e complesso ai versi di poeti, tra grandi veterani e voci emergenti della poesia siciliana.
(foto: il mecenate Antonio Presti)
© Riproduzione riservata

