
Non è arrivato a festeggiare i 50 anni di sacerdozio, don Nino Franco, già direttore dell’Istituto Diocesano di Scienze Religiose Sant’Agostino in Acireale, che, ieri ha concluso il suo percorso terreno all’età di 75 anni. Un uomo che, come ha detto il Vescovo Mons. Antonino Raspanti “ha dedicato la sua esistenza al servizio di Dio e alla comprensione più profonda della nostra fede”.
Nato a Randazzo il 16 agosto 1948, ordinato presbitero il 21 aprile 1974 nella parrocchia “S. Maria”, don Nino Franco conseguì la laurea in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Nel capoluogo lombardo, dove iniziò il ministero, dal 1974 al 1979, fu assistente spirituale all’Università Cattolica Sacro Cuore e, dal 1980 al 1984, assistente del prof. don Giuseppe Cristaldi alla Cattedra di “Introduzione alla Teologia”.
Nella diocesi di Acireale fu assistente ecclesiastico FUCI, dal 1984 al 2010, direttore dell’Istituto di Scienze Religiose, dal 1987 al 2004, e direttore Spirituale del Seminario diocesano, carica che don Nino Franco ricoprì dal 2004 al 2006.
“Nonostante avesse un’alta preparazione teologica riusciva a svolgere il servizio di insegnante con impegno, semplicità e autorevolezza. La scuola era una vera e propria vocazione nella vocazione. Interagiva con i suoi studenti anche su altri fronti e temi di interesse sociale”. Così si legge in uno dei tanti messaggi di cordoglio pubblicati sui social.
I funerali saranno celebrati oggi, alle ore 15.30, nella chiesa parrocchiale Santa Maria di Randazzo.
(foto: don Nino Franco)
© Riproduzione riservata
