Calcio, serie D. Derby Trapani-Siracusa, i due presidenti-amici ospiti a Preview su Telecolor

Cresce l’attesa nella tifoseria azzurra e in quella granata, per il derby di domani allo stadio “Provinciale” di Erice (Trapani). Prima e seconda della classe una di fronte all’altra, due squadre che hanno dato lustro al calcio siciliano, disputando un campionato, certamente, ai livelli di serie superiore.

E domani saranno circa 8mila gli spettatori allo stadio, un po’ un record per una partita di serie D, che potrebbe decretare la promozione matematica del Trapani alla serie superiore.

79 i punti in classifica della capolista Trapani, 69 quelli del Siracusa, diretta inseguitrice e che ha buone probabilità di essere ripescata in serie C.

Del derby Trapani-Siracusa si è parlato, ieri sera, a Preview, il rotocalco sportivo del venerdì, condotto da Marco Carli su Telecolor. Ospiti della trasmissione sono stati, infatti, i presidenti delle due società, Alessandro Ricci, del Siracusa, e Valerio Antonini, del Trapani.

Una sorta di “faccia a faccia” molto cordiale, tra bottiglie di vino e scambio di complimenti, tra i due patron, due imprenditori che hanno creduto ciascuno nel proprio progetto calcistico e ambedue soddisfatti per aver dato il massimo alle rispettive tifoserie, disputando un campionato memorabile.

Due amici che stanno dando dimostrazione di un calcio, tutt’altro che divisivo e che, a parte i 90 minuti in cui ciascuno deve fare il tifo per i propri colori, diventa, poi, veicolo di unione, condivisione, amicizia.

Ed è un bel messaggio, l’amicizia tra Alessandro Ricci e Valerio Antonini, “avversari” in campo ma uniti e in comunione di intenti fuori dallo stadio. Ambedue, nel corso della trasmissione, hanno condiviso la difficoltà per le squadre del sud ad affrontare le trasferte in serie C, dove bisogna affrontare lunghi e più dispendiosi viaggi per raggiungere, per esempio, la Puglia o altre città del Meridione.

E’ ingiusto, come ha evidenziato Valerio Antonini, che le squadre siciliane debbano essere penalizzate, sostenendo costi di trasferimento ben più alti rispetto alle squadre dello stesso girone che, vista la poca distanza, sono facilmente raggiungibili anche in treno.“Una giusta riflessione sulla riorganizzazione più omogenea dei gironi” – ha fatto eco Alessandro Ricci a Preview – “dovrebbe essere presa in considerazione”.

Domani ci si attende, insomma una grande festa dello sport e, al di là del risultato in campo, dovrà vincere certamente la Sicilia, regione che nel prossimo campionato di serie C potrebbe fare la parte del leone con ben quattro squadre.

Trapani-Siracusa si giocherà alle ore 20.30.

(foto: il presidente del Siracusa, A. Ricci, durante il collegamento a Preview)

© Riproduzione riservata