Sanità. Sempre più famiglie indebitate per pagarsi le cure e la politica gioca allo scaricabarile

“Siamo di fronte ad uno scenario allarmante e sinceramente rimaniamo allibiti da come la politica sta affrontando il problema. In questo clima perenne da campagna elettorale assistiamo ad un continuo scaricabarile, a polemiche che non spostano di un millimetro la questione”.

Lo scrive in una nota inviata alla stampa, il segretario nazionale dell’associazione Codici, Ivano Giacomelli, commentando i dati dell’indagine Facile.it in merito all’impennata delle richieste di prestiti da parte delle famiglie, per l’accesso alle cure mediche

“Il boom dei malati indebitati” – tuona – “è un’emergenza che merita la massima attenzione. Molti pazienti con redditi bassi” – evidenzia – “sono stati costretti a rimandare o, addirittura, a rinunciare alle cure sanitarie non potendo accedere al SSN e non potendo sostenere i costi della sanità a pagamento”.

Una situazione che l’associazione Codici definisce inaccettabile e scandalosa e, poiché i numeri sono destinati a crescere ulteriormente, si chiede “un intervento urgente per evitare che la situazione precipiti”.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata