Catania. “Uno, Nessuno 100 Giga” contro bullismo e cyberbullismo, domani il gran finale

Si svolgerà domani alle 17, al Teatro Metropolitan, l’evento conclusivo per la provincia di Catania di “Uno, Nessuno, 100 Giga”,  progetto interistituzionale pilota che coinvolge le scuole siciliane.

Una collaborazione tra Regione –assessorato all’Istruzione e alla formazione professionale, che lo ha promosso con oltre 2,3 milioni di euro, Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Telefono Azzurro ed oltre 800 istituti scolastici dell’intera Isola, con l’attività sul campo di Fondazione Carolina e Mabasta. 

Il progetto mira a contrastare bullismo e cyberbullismo attraverso nove grandi kermesse, una per ciascuna provincia. Momenti di riflessione, ascolto, creatività e sport, con stelle di prima grandezza della musica, dello spettacolo e della cultura in veste di testimonial, fra teatri, piazze e luoghi simbolo delle città siciliane. 

Con la conduzione di Ruggero Sardo ,al Teatro Metropolitan interverranno l’attore Vincenzo Ferrera, il cantante LDA e il pallavolista azzurro Valerio Vermiglio. Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Superiore “Fermi-Guttuso” di Giarre, degli istituti comprensivi “Musco” e Padre Santo Di Guardo–Quasimodo di Catania.

Parteciperà anche una rappresentanza della Polizia di Stato e, in audio collegamento, di Fondazione Carolina. Prevista l’esibizione del coro di voci bianche Jonia Pueri. 

Venerdì, alle ore 10, sarà la volta di Ragusa che ospiterà l’evento di chiusura del progetto al Teatro Tenda. Incontri e approfondimenti su “Relazioni educative e cura genitoriale” con Paolo Picchio di Fondazione Carolina, “Educare alla bellezza delle relazioni” con Giambattista Bufalino, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università di Catania, “L’educazione peer to peer e il modello MaBasta”, a cura del Movimento. Interverranno il cantautore e attore Leo Gassman, i giocatori del basket ragusano, gli allievi del Liceo musicale “Giovanni Verga” di Modica, gli attori della serie televisiva italiana “Mare Fuori” Vincenzo Ferrera e Francesco Panarella, e il ragusano Massimo Leggio, tra i protagonisti della serie “Màkari”.

A Siracusa l’evento finale di “Uno, Nessuno, 100 Giga”si svolgerà al Parco della Neapolis il 20 maggio.

(foto: repertorio internet)