Una due giorni per ricordare il “genio” Franco Battiato a tre anni dalla scomparsa . Si intitola “Vuoto. Viaggio nell’altrove” il ricco programma di eventi, che si svolgeranno a Milo nel fine settimana, promossi dal Centro Studi di Gravità Permanente, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e con il patrocinio del Comune e della Proloco di Milo.

Si inizia sabato 18 maggio, alle ore 7.30, in piazza Belvedere “Giovanni d’Aragona”, con un momento di meditazione e preghiera nelle diverse confessioni. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, nel centro servizi “Salvatore Arcidiacono” (sotto la piazza Belvedere), la presidente del Centro di Gravità Permanente, Fiorella Nozzetti, introdurrà sull’importanza della conoscenza del sé. Subito dopo, alle 16.30, spazio ai temi della respirazione, concentrazione e meditazione, con “Il viaggio dell’eroe”, a cura di Michele Micheletti e Leonardo Pagni dell’associazione culturale Co-Scienza di Pisa.
Alle 20.30, in piazza Belvedere, andrà in scena “Io chi sono”, seminario in forma di spettacolo, con le musiche di Franco Battiato. Un intreccio di teatro, concerto e formazione, curato dall’associazione Co-Scienza di Pisa.
La giornata di domenica 19 maggio si aprirà alle ore 10.30, presso il centro servizi “Salvatore Arcidiacono”, con l’atteso incontro con i Dervisci Mevlevi e con Jamaluddin Ballabio, rappresentante per l’Italia della Tariqa Naqshbandiyya Haqqaniyya, una delle più importanti confraternite mistiche islamiche Sufi, e con “La preghiera che si fa danza”.
Subito dopo il giornalista Alberto Samonà condurrà l’incontro “Nel mondo ma non del mondo: viaggio verso sé stessi”. Il gran finale della due giorni di Milo, alle ore 17.30 in piazza Belvedere con la Cerimonia Sufi, musica e danza dei Dervisci Rotanti. Il supporto ai Dervisci è di Grazia Cernuto.
(foto: Fiorella Nozzetti e Franco Battiato)
© Riproduzione riservata

