Floridia si accinge a vivere una tre giorni di eventi itineranti, organizzati dall’associazione “Focus” nel centro storico, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Spazi letterari, letture, laboratori per bambini e ragazzi, incontri con autori, attività degli istituti scolastici floridiani e proiezioni. Tutto in un programma variegato, ispirato al tema de “Il Maggio dei Libri”: Lib(e)ri di leggere.
Sabato dalle 10 alle 13, piazza del Popolo e il Municipio si trasformeranno in una biblioteca a cielo aperto, con attività per bambini dai 4 anni in su e letture estrapolate dalle bibliografie suggerite dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura.
“Si potrà scegliere tra letture ad alta voce, laboratori creativi e musicali, emozioni da esplorare con la guida di un’esperta psicologa, mostre fotografiche e attività didattiche proposte dagli istituti scolastici floridiani – sottolinea Stefania Germenia, presidente dell’associazione Focus – “l’obiettivo è riportare soprattutto i giovani al mondo esterno, togliendoli dalla realtà virtuale che sempre più spesso sono abituati a vivere”. Per i più grandi sono previsti incontri con gli autori.
Costituita nel 2016, l’associazione “Focus” opera in ambito culturale, con finalità di sensibilizzazione alla lettura, aggregazione sociale e formazione. Tra i progetti realizzati: “Floridia in Biblioteca”, “La biblioteca delle Donne” e “Libri in Piazza”.
(foto: piazza del Popolo)
© Riproduzione riservata

