Siccità. Il presidente Renato Schifani scrive alla Coldiretti: piena disponibilità all’ascolto

“Il Governo della Regione Siciliana, di concerto con il Governo nazionale e la Commissione Europea, sta affrontando con tutti gli strumenti previsti dalla legislazione vigente una crisi idrica senza precedenti e nessun appello è stato ignorato a difesa di un settore economico di fondamentale importanza per l’economia della Sicilia”.

Lo scrive il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in una nota inviata alla Coldiretti in vista della manifestazione organizzata a Palermo per martedì prossimo.

Il governatore assicura “fuori da ogni sterile polemica, la piena disponibilità all’ascolto di ogni concreta ipotesi progettuale finalizzata al superamento ovvero alla mitigazione degli effetti della crisi”. Ribadendo che la Sicilia sta soffrendo a causa della più grave siccità degli ultimi 50 anni, Schifani ricorda tutte le iniziative messe in campo dal governo regionale, già a partire dallo scorso mese di febbraio: dalla dichiarazione di emergenza regionale a cui è seguita la richiesta dello stato di emergenza nazionale già accolta dal Consiglio dei ministri, con la conseguente ordinanza del dipartimento della Protezione civile e l’assegnazione di venti milioni di euro per i primi e più urgenti interventi.

Nel frattempo, è in corso una interlocuzione con il ministro dell’Agricoltura per il riconoscimento alla Sicilia dei benefici previsti dal “Fondo di solidarietà nazionale in deroga”.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata