
Un corso rivolto ai restauratori della Regione Siciliana per apprendere l’uso innovativo degli olii essenziali per la salvaguardia e il restauro di opere in materiale lapideo. La giornata di studio, condotta da Guy Devreux, responsabile del laboratorio di restauro materiali lapidei dei Musei Vaticani, e da Rita Reale, restauratrice presso gli stessi Musei, si terrà il 21 giugno, dalle 9, nella sede del centro regionale per la Progettazione e il restauro dei Beni Culturali.
“Un’occasione unica” –commenta l’assessore dei Beni Culturali e dell’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato– “per accrescere le competenze professionali dei nostri restauratori e la conoscenza di nuove metodologie per garantire la preservazione del nostro patrimonio culturale con metodi all’avanguardia”.
Il corso è organizzato dal centro regionale per la Progettazione e il restauro, in collaborazione con l’azienda catanese “Exentiae – Authentic Sicilian Essence”, specializzata nella produzione di olii essenziali della macchia mediterranea.
(foto: l’assessore regionale dei B.CC., F. Scarpinato)
© Riproduzione riservata

