Ragusa. La Lampada di San Francesco d’Assisi in pellegrinaggio nelle chiese della diocesi

E’ stato il vicario generale della Diocesi di Ragusa, Mons. Roberto Asta, alla presenza del clero cittadino, ad accendere, ieri sera, durante la Liturgia del Lucernario, la lampada votiva, simbolo di quella accesa ininterrottamente sulla tomba di San Francesco ad Assisi.

La lampada girerà tutte le chiese della Diocesi, con momenti di riflessione e preghiera che coinvolgeranno le singole comunità parrocchiali. Contestualmente si effettuerà la raccolta dell’olio che, poi, sarà donato al Sacro Convento di Assisi per alimentare la lampada di San Francesco.

Come vuole la tradizione, tutte le regioni italiane, a turno, offrono ogni anno l’olio che servirà per tenere accesa la lampada votiva sulla tomba del santo patrono d’Italia. Quest’anno toccherà, proprio, alla Sicilia e, come già annunciato dalla Conferenza Episcopale Siciliana, il prossimo 4 ottobre, vescovi delle diocesi dell’isola si recheranno in pellegrinaggio ad Assisi e doneranno l’olio della “bella Sicilia”.

“E’ l’occasione” – scrivono i vescovi siciliani – “per rivivere insieme nella fede, anche con questa tappa, da pellegrini e forestieri, il mistero del grande pellegrinaggio che è la nostra vita in questo mondo”.

(foto: la Liturgia del Lucernario – immagine di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata