Siracusa. Ospedale “Umberto I”, da oggi reparto di Rianimazione nella nuova palazzina

Completati i trasferimenti, le verifiche aggiuntive necessarie e conseguite tutte le autorizzazioni, il reparto di Rianimazione dell’ospedale “Umberto I” di Siracusa, da oggi, entra in funzione nella nuova palazzina, dotata di impianti di ultima generazione, Radiologia e apparecchiatura Tac anche per gli utenti esterni.

A seguire, entro la prima settimana di luglio, il Pronto soccorso tornerà nella sua sede originaria, ristrutturata e ampliata con i locali della Terapia intensiva e, di conseguenza, anche il reparto di Oncologia, che era stato trasferito al “Di Maria” di Avola, potrà rientrare all’”Umberto I” di Siracusa.

l’interno del reparto di Rianimazione – immagine fornita dall’Asp 8

“La nuova Rianimazione” – spiega il direttore del reparto Francesco Oliveri – “è costruita su due livelli ed è dotata di 18 posti letto suddivisi su quattro ampie aree di ricovero, con 4 posti letto ciascuna oltre due box di isolamento singolo. Tutti i posti letto” – aggiunge – “sono attrezzati con monitor multiparametrici, ventilatori polmonari di ultima generazione e presidi per l’assistenza al paziente critico quali monitor per monitoraggio emodinamico invasivo avanzato e neurologico, ecografi, dispositivi per dialisi e per terapia ventilatoria non invasiva, pompe infusionali. Ogni posto letto” – conclude il dott. Oliveri – “è dotato di PC medicale per la gestione della cartella clinica informatizzata”.

(fotocopertina: la nuova palazzina dove è stata allocata la Rianimazione)

© Riproduzione riservata