Incendi. Convenzione tra Regione e Vigili del Fuoco per azioni di prevenzione e contrasto

Sarà operativa fino al prossimo 13 settembre, la convenzione firmata tra Regione Siciliana e Vigili del fuoco, che impegna 2,5 milioni di euro per azioni sia di prevenzione che di contrasto agli incendi.

“Anche quest’anno” commenta il presidente Renato Schifani – “abbiamo rinnovato l’accordo con il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per un’azione più forte e sinergica contro gli incendi boschivi” La durata della campagna antincendio è estesa dal 15 maggio al 31 ottobre e prevede l’utilizzo di 120 nuovi mezzi e 190 postazioni del Corpo forestale, con oltre 300 squadre di volontari della Protezione civile ed una dotazione aggiuntiva di ulteriori 70 veicoli.

“Nel frattempo” – aggiunge Schifani – “prosegue il progetto della control room regionale unica per le emergenze che dal prossimo anno unirà le forze di Protezione civile e Corpo forestale, anche con l’utilizzo di sistemi all’avanguardia per il monitoraggio del territorio in un’ottica sinergica di prevenzione”.

Le nuove postazioni attivate saranno a Ragalna (Catania), Piazza Armerina (Enna), Santo Stefano di Camastra (Messina), Custonaci e Pantelleria (Trapani) che si aggiungono a quelle di Agrigento e Cammarata, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina e Vulcano, Palermo, Montemaggiore Belsito e Ustica, Ragusa, Siracusa, Trapani e Favignana. Tutte le unità, composte da cinque elementi ciascuna, saranno operative dalle 8 alle 20, mentre a Ustica, Vulcano e Pantelleria 24 ore su 24 (dal primo al 31 agosto).

Agli interventi da terra si aggiungono quelli per via aerea con l’utilizzo di 10 elicotteri leggeri noleggiati dalla Regione e uno in convenzione con l’Arma dei Carabinieri che sono dislocati in aree strategiche e potranno approvvigionarsi nelle 50 nuove vasche di rifornimento. Avranno, inoltre, il supporto, all’occorrenza, della flotta aerea nazionale: canadair ed elicotteri pesanti.

(foto: repertorio Vigili del Fuoco)

© Riproduzione riservata