
A partire dalla settimana prossima, saranno operate riduzioni sui serbatoi di tutta la città (Ortigia, frazioni di Belvedere e Cassibile e zone balneari) di cui la cittadinanza sarà, comunque, informata con 24 ore di preavviso.
Lo annuncia Siam spa con un post sulla sua pagina Facebook, in cui fa chiarezza sulle carenze idriche che interessano un po’ tutta la città di Siracusa.
“Partendo dalla situazione di Belvedere” – si legge – “dove la carenza di risorsa idrica è determinata dal consistente abbassamento del livello idrico nel serbatoio (alimentato dal pozzo Grottone), che fu costruito per servire il solo comprensorio di Belvedere ed al quale furono poi connesse anche le zone di Sinerchia e Tremmilia”.
Secondo Siam i prelievi idrici di questi giorni, per riempimento piscine, innaffiamento prati e giardini, stanno, ulteriormente, aggravando la situazione di criticità.
“Per conto suo” – prosegue la nota – “Siam cercherà di limitare i disagi all’utenza minimizzando per quanto possibile le interruzioni del servizio, al momento limitate alle ore notturne, per garantire l’erogazione in periodo diurno. Tuttavia” – avverte – “se l’attuale tendenza di prelievo dovesse continuare, il problema della non regolarità del servizio potrebbe verificarsi anche nei prossimi giorni, con possibilità persino di peggioramento della situazione”.
Palazzo Vermexio sta, comunque, lavorando ad una ordinanza sindacale che potrebbe essere firmata dal sindaco Francesco Italia nelle prossime ore, con cui si vieta l’uso della risorsa idrica per il lavaggio di automobili, irrigazioni di prati e riempimento di piscine.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
