
Si è riunito, questa mattina, alla presenza del sindaco Maria Rita Schembari, della V commissione consiliare e del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Karis Pace, il Consiglio Comunale dei ragazzi, “uno strumento importante per coinvolgere le nuove generazioni” – come sostiene il sindaco Schembari.
In apertura di seduta, la presentazione ufficiale del Garante, che ha già dato la sua disponibilità all’ascolto delle istanze del baby consiglio. “I nostri giovani amministratori” – aggiunge il sindaco – “non ci hanno fatto mancare le loro proposte sulla sensibilizzazione del problema legato alla crisi idrica che sta attanagliando tutta l’intera isola.
I Baby Consiglieri comunali hanno presentato le 10 regole sul risparmio dell’acqua con relative stime sui metri cubi che, ciascuna famiglia, potrebbe risparmiare in un anno, ed hanno anche abbozzato un depliant, che sarà distribuito nelle scuole cittadine a settembre.
“È stato davvero un piacere”– conclude il sindaco Schembari – “vedere quanto interesse e quanto impegno mettono queste nuove generazioni che, al contempo, sono molto informate su ciò che accade attorno a loro”.
(foto: immagine fornita dal Comune di Comiso)
© Riproduzione riservata

