Ragusa. Festa di San Giovanni Battista, questa sera in Cattedrale la traslazione del simulacro

Con la traslazione del simulacro, dalla nicchia nel braccio sinistro del transetto della Cattedrale, questa sera alle ore 20, inizierà ufficialmente la festa in onore di San Giovanni Battista, patrono di Ragusa.

Anche quest’anno, il programma dei festeggiamenti prevede numerosi eventi collaterali a quelli religiosi, come il raduno del cavallo ibleo, giunto alla 32.ma edizione, che si svolgerà domenica 25 agosto, con partenza dal Palazzo Vescovile di via Roma, e la commemorazione dell’anniversario del crollo della volta della cupola della Cattedrale, avvenuto nel 1764.

Spazi anche per il ricordo di don Carmelo Tidona, parroco della Cattedrale di San Giovanni Battista per 21 anni, nella ricorrenza del decimo anniversario della morte.

Confermata anche la tradizionale “Fiera di San Giovanni”, che si svolgerà dal 25 al 29 agosto nell’area compresa tra via Roma, via Natalelli, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via del Fante, slargo antistante Palazzo Tumino e via Giovanni Paolo II.

Il culmine della festa, la solenne processione del 29 agosto, quando il simulacro di San Giovanni Battista e dell’Arca Santa attraverseranno le principali vie della città, per il bagno di folla dei fedeli.

(foto: Cattedrale San Giovanni Battista )

© Riproduzione riservata