
Sarà inaugurato mercoledì alle 20.30, il nuovo impianto di illuminazione pubblica di corso Umberto, i cui lavori sono alle battute finali.
L’intervento, atteso da decenni e finanziato nel 2021, per un importo di circa 240 mila euro, consentirà di dare maggior decoro al salotto della città, con un risparmio del 50% sui consumi energetici.
Più di 100 i nuovi braccetti artistici installati sulle facciate dei palazzi, a cui si aggiungono una cinquantina di architetturali. Nelle prossime ore si procederà alle ultime prove tecniche e successivamente alla rimozione delle vecchie lanterne e dei cavi aerei.
“Il progetto” – spiega il sindaco Roberto Barbagallo – “ha preso il via anni fa, ma appena insediati abbiamo ritenuto necessario modificare l’idea progettuale che prevedeva l’installazione di pali artistici. Abbiamo scelto di renderlo più funzionale” – precisa – “evitando l’ingombro a bordo marciapiede”.
Il nuovo impianto di illuminazione pubblica di corso Umberto, come sottolinea l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Salvo Licciardello, “costituisce l’inizio di un’attenzione necessaria da prestare al nostro centro storico”.
(foto: le vecchie lanterne di corso Umberto)
© Riproduzione riservata

