Ragusa. Patronu viva! Celebrazione della solennità del martirio di San Giovanni Battista

Mentre la chiesa siracusana celebra, da oggi, il 71.mo anniversario dei quattro giorni del pianto di Maria, a Ragusa la città e la diocesi festeggiano la Solennità del martirio di San Giovanni Battista. Questa mattina, alle 11.30, in Cattedrale, il Solenne Pontificale, presieduto dal vescovo, Mons. Giuseppe La Placa, alla presenza delle autorità civili e militari, di tutto il clero e dei fedeli, che sè concluso con l’atto di affidamento della Diocesi e della città a San Giovanni Battista, patrono Principale della Diocesi di Città di Ragusa

Nel pomeriggio, alle ore 18.30, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da nunzio apostolico in Brasile, mons. Giambattista Diquattro, prenderà il via la processione per le vie cittadine, che sarà accompagnata dalle bande musicali “San Giorgio” di Ragusa e “Scarlatti” di Chiaramonte Gulfi.

Il rientro in Cattedrale è previsto dopo le 22 e sarà salutato, come da tradizione, dallo spettacolo pirotecnico. A mezzanotte la conclusione dei festeggiamenti, con i fuochi d’artificio sul ponte San Vito.

(foto: immagine Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata