
Come accade ormai, da quasi mezzo secolo, il mese di settembre, per il quartiere Grottasanta significa festa di Maria SS. Addolorata, che si venera nella chiesa dei Frati Servi di Maria. Come vuole la tradizione di quella che rappresenta una delle feste parrocchiali più antiche della città, il programma dei festeggiamenti comprende, oltre agli appuntamenti religiosi, anche eventi collaterali e momenti di spettacolo.
Domani sera, per esempio, al termine della celebrazione eucaristica delle 19, che sarà presieduta da
don Filippo Celona e animata dal coro parrocchiale “S. Pellegrino Laziosi”, è previsto il concerto della “Hangar – Tribute band di Claudio Baglioni”.
Un’occasione per ascoltare i più grandi successi del cantautore romano, interpretati magistralmente dal gruppo catanese. Prima del concerto, comunque, ci sarà modo di soddisfare il palato, con la “Sagra del salato e del cannolo siciliano”
Domenica 15 settembre, il momento più importante dei festeggiamenti, con la processione che prenderà il via alle 16, quando si saluterà l’uscita del simulacro di Maria SS. Addolorata. La processione, accompagnata dalla Banda Musicale Città di Siracusa, attraverserà le vie del quartiere ( via Servi di Maria, Largo Servi di Maria, via Grottasanta, via Lazio 43, via Calabria, via Grottasanta, via Diodoro Siculo, Piazza Dei Matila, via Filisto, via Alcibiade).
Al termine della processione, l’adorazione eucaristica con preghiere di intercessione e liberazione per i sofferenti, animata da don Filippo Celona e dal coro parrocchiale “S. Pellegrino Laziosi”.
(foto: il simulacro di Maria SS. Addolorata)
© Riproduzione riservata
