“In città senza la mia auto” è la manifestazione “car free day” che, domani, coronerà il programma della “Settimana europea della mobilità sostenibile” promosso dall’Amministrazione Trantino con l’assessorato alla Mobilità guidato dal vicesindaco Paolo La Greca.

Il programma della giornata si svilupperà dalle 8 alle 14 in piazza Federico di Svevia pedonalizzata e all’interno di una più ampia area del centro storico che, per l’occasione, sarà chiusa al traffico.
Passeggiate a piedi o in bicicletta, itinerari in monopattino, attività di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente, iniziative educativo-formative o promozionali saranno realizzate in piena sintonia con il tema “La condivisione degli spazi pubblici”, adottato per il 2024 dalla manifestazione promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente.
L’Amts presenterà alcune iniziative per la cittadinanza, come l’app “Amts Smart Ticketing” per la bigliettazione elettronica, mentre la Fce metterà a disposizione corse gratuite della metropolitana dalle ore 8.30 a fine servizio (ultime partenze Monte Po ore 21.56 e Stesicoro ore 22.30).
(foto: dalla pagina FB mobilità sostenibile catania)
© Riproduzione riservata

