
Scoglitti entra a far parte, ufficialmente, del REIMAR – Registro delle Identità della Pesca Mediterranea e dei Borghi Marinari, prestigioso riconoscimento ricevuto, nei giorni scorsi a Siracusa, dalle mani dell’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, Salvatore Barbagallo.
Si tratta di uno strumento che intende preservare e valorizzare il patrimonio, materiale e immateriale, legato alla storia delle comunità costiere siciliane. Il registro è articolato in sei sezioni integrate: borghi marinari, sapere del mare, celebrazioni rituali, espressioni tradizionali e spazi culturali, tonnare fisse, costruzioni e manufatti tradizionali , e musei del mare.
“Scoglitti con la sua antichissima tradizione di borgo marinaro” – commenta il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello – “è uno scrigno tutto da valorizzare ma soprattutto preservare il suo patrimonio legato alla pesca. È importante salvaguardare la nostra identità” – sottolinea – “e promuovere la pesca in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale”.
A ritirare il riconoscimento per Scoglitti è stato l’assessore comunale con delega alla frazione marinara, Salvatore Avola.
(foto: la consegna del riconoscimento)
© Riproduzione riservata

