Nella parrocchia di San Francesco d’Assisi, in via Madonie ad Epipoli, fervono i preparativi per la festa del patrono d’Italia, che, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, accanto alle celebrazioni liturgiche proporrà anche momenti di musica e spettacolo.

Ad aprire ufficialmente le celebrazioni sarà la Santa Messa delle ore 18.30, il giorno della vigilia, presieduta da Mons. Sebastiano Amenta, vicario generale dell’arcidiocesi di Siracusa.
Venerdì 4, festa di San Francesco d’Assisi, alle 17.30, nel sagrato della chiesa, si terrà il tradizionale rito della benedizione degli animali e, a seguire, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, don Guido Scollo.
L’uscita del simulacro è prevista alle ore 19.30, poi la processione per le vie del quartiere, segnatamente via Madonie, via Stromboli, via Monte Pellegrino, viale Epipoli, piazza Rerum Novarum, via Monte Rosa, viale Epipoli e via Madonie.
La serata si chiuderà con lo spettacolo di cabaret. Ad esibirsi, regalando al pubblico qualche ora di sano divertimento, saranno I Falsi d’Autore. Sullo stesso palco, sabato 5 ottobre, saliranno i Cantunovu che proporranno il loro concerto di musiche popolari.
I festeggiamenti si chiuderanno domenica 6 ottobre, con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, alle ore 18.30.
Gran finale in musica con il concerto della Banda Bertè.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata
