
E’ stato un quartiere Epipoli vestito a festa quello che, ieri sera, ha accolto la processione di san Francesco d’Assisi, a conclusione di una intensa giornata di preghiera e condivisione vissuta dall’intera comunità.
Una giornata che ha visto la tradizionale benedizione degli animali, che si è svolta nel pomeriggio, nel sagrato della chiesa.
Dopo la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da don Guido Scollo, l’uscita festosa del simulacro del santo patrono d’Italia, salutato dal lancio di coriandoli e colorato dalle fontanelle piriche.
Con la guida del campanellaio Aldo La Rosa ed accompagnata dalla banda musicale cittadina, la processione ha attraversato le vie del quartiere per fare ritorno in via Madonie. Per l’amministrazione comunale di Siracusa era presente l’assessore Salvo Cavarra. In processione anche il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvo Gallo
Al rientro in chiesa,la tradizionale esecuzione dell’Inno di Mameli, dedicato al patrono d’Italia, san Francesco d’Assisi.
A chiudere la giornata di festa, l’esibizione dei Falsi d’Autore che hanno dispensato allegria e buon umore con le loro esilaranti gags.
A presiedere la celebrazione eucaristica di questa sera, alle 18.30, sarà don Salvatore Musso, parroco della chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Anche oggi sono in programma momenti musicali, il primo subito dopo la Santa Messa, con il concerto di Mauro degli Astri. Alle 21 spazio alla musica folk con i Cantu Novu.
Domani, giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, a presiedere la celebrazione eucaristica delle 11, sarà l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto. In serata, sul palco di piazza San Francesco sarà di scena la Banda Bertè.
(fotocopertina: l’uscita del simulacro)
© Riproduzione riservata

