
580 mila euro, nell’ambito dei finanziamenti per le ZES, sono stati stanziati per il Comune di Francofonte, dove saranno realizzati interventi di ripristino e adeguamento della strada comunale Beretta, a servizio dell’area PIP di contrada Boschetto, migliorando l’accesso al Centro comunale di raccolta.
Francofonte rientra, infatti, a pieno titolo tra i 5 comuni dell’isola ammessi al finanziamento. Felice per l’importante risultato il sindaco Lentini, oggi rappresentato a Palermo dall’assessore Di Salvo.
“Questo finanziamento” – ha detto – “ci permetterà di continuare il nostro percorso avviato già nello scorso mandato per il rifacimento delle strade, Andiamo avanti sempre a testa alta!”.
Complessivamente, con l’accordo di programma siglato questa mattina presso l’assessorato regionale delle Attività produttive, saranno investiti 14 milioni di euro. Gli altri 4 comuni a ricevere il beneficio saranno Carini(in provincia di Palermo), Acireale, Catania, eTroina, in provincia di Enna.
Nel dettaglio, 8 milioni andranno a Carini per il progetto di riqualificazione delle strade interne dell’agglomerato industriale, un’infrastruttura chiave per il tessuto economico locale. Ad Acireale, in provincia di Catania, circa 1,19 milioni di euro saranno impiegati per la manutenzione straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria nell’area industriale “via Volano”.
A Catania saranno investiti circa 1,2 milioni di euro per i lavori di manutenzione straordinaria delle aree di pertinenza e delle strade nella zona industriale.
Troina, infine, riceverà 3 milioni di euro per la rifunzionalizzazione dell’area “Libero Grassi”, con l’obiettivo di potenziare l’attività produttiva della zona.
(foto: la firma dell’accordo nella sede dell’assessorato regionale Attività Produttive)
© Riproduzione riservata

