Aci Catena. Celebrazioni per il beato Rosario Livatino, Raspanti: fornire modelli di integrità

Dal 20 al 27 ottobre 2024, Settimana della Legalità,  la città di Aci Catena e le sue frazioni celebreranno il beato Rosario Angelo Livatino, il “giudice ragazzino”, originario di Canicattì, uomo di grande Fede, che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità organizzata, ucciso dalla Stidda nel 1990.

Sarà una settimana ricca di appuntamenti, sia religiosi che civili, con il coinvolgimento del mondo della scuola, delle associazioni, delle Istituzioni e dell’intera società civile, per promuovere la legalità e combattere le mafie.

Si comincerà domenica 20 ottobre, alle ore 18.45, con l’accoglienza della reliquia del beato Rosario Angelo Livatino, presso il sagrato della Basilica di Aci San Filippo.

Tra gli eventi in programma, anche un convegno sulla Legalità, che si terrà sabato 26 ottobre alle ore 10.30, presso il teatro parrocchiale della chiesa matrice di Aci Catena. Interverranno Lia Sava, Procuratrice generale della Corte di Appello di Palermo,Mons. Alessandro Damiani, Arcivescovo della diocesi di Agrigento, e Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della CESi.” Ricordare personaggi, come Rosario Livatino, che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia” – evidenzia Mons. Raspanti – “serve anche a fornire modelli di integrità e corresponsabilità”.

La settimana di celebrazioni si concluderà domenica 27 ottobre, alle ore 11.30, con un corteo cittadino fino al Largo Livatino.

(foto: la chiesa matrice di Aci Catena)

© Riproduzione riservata