Maltempo. Sicilia devastata dai nubifragi, danni ingenti. Lunedì si riunisce la Giunta regionale

Cittadinanza italiana subito per Angela Isaac, la 28 barista nigeriana che, questa mattina, ha salvato la vita ad un uomo trascinato dal fiume di acqua e fango,  in via Etnea ed il cui video è diventato subito virale sui social. La proposta è di Claudio Melchiorre, presidente del Mec che analizza quanto accaduto oggi a Catania ed in Sicilia, a causa della imponente ondata di maltempo.

Secondo il Mec il danno subito dai siciliani non è solo quello relativo alle auto, ai motorini, al rischio della vita immediato del signore salvato dalla donna nigeriana.

“Il danno che abbiamo subito è di immagine” – sostiene Melchiorre – “di concretezza, perché anche oggi non c’è stato nulla da fare, nonostante in tanti abbiamo messo in guardia l’amministrazione sugli errori di gestione della città, con via Etnea che continua ad essere un fiume innaturale e un porto che continua a fare da diga al defluvio delle acque”.

Intanto, il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dato disposizione agli uffici del dipartimento Tecnico dell’assessorato delle Infrastrutture affinché si intervenga con immediatezza per la rimozione delle situazioni di pericolo sulle strade regionali, per il ripristino nel più breve tempo possibile dello stato dei luoghi. 

Per lunedì 21 ottobre è stata convocata una riunione di giunta regionale per valutare l’entità dei danni causati dal maltempo e stanziare le prime risorse urgenti e necessarie per gli interventi in somma urgenza.

Il governatore è in costante contatto con i dirigenti generali del dipartimento Tecnico, dell’Autorità di bacino della Regione Siciliana e della Protezione civile regionale, i cui uffici periferici sono già al lavoro sui luoghi maggiormente interessati dal maltempo, operando a salvaguardia della popolazione e del territorio.

Ed è stata una giornata di devastazione, soprattutto nel versante ionico della Sicilia. A Catania fiumi di fango lungo le strade con auto, motocicli e bici inghiottite dall’acqua.

Centinaia le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco che, ancora una volta, hanno dato il massimo per fare fronte all’innumerevole numero di richieste di intervento. Super lavoro per Vigili del Fuoco, Protezione civile e volontari anche nel siracusano e nel ragusano.

(foto: il salvataggio di via Etnea. A destra Angela Isaac)

© Riproduzione riservata